In occasione del Festival dei Calanchi e delle Argille Azzurre, a cura di Matteo Zauli, Donato D’Antonio e Gianni Farina, tenutosi nei territori limitrofi a Faenza tra il 9 e il 18 settembre 2022, i ragazzi del Gruppo Fotografico Aula 21 mi hanno chiesto di realizzare un’opera che ricordasse nella forma e nell’utilizzo della materia le varie sfumature e profili dei calanchi caratteristici del Parco Nazionale della Vena del Gesso Romagnola.
E’ nata così DUE, un vaso creato dalle mie mani e da quelle di Pep Boades Prats, mediante l’utilizzo di due tecniche, il tornio e il colombino. Il numero due ritorna anche nell’utilizzo di Due smalti, trattati separatamente alle due estremità fino ad unirsi nella parte centrale, in un gioco che ricorda le creste scoscese dei calanchi. Il risultato finale è un vero e proprio gioco, una prova, una miscellanea di tecniche.

CICATRICI DELLA TERRA
L’opera è stata esposta in occasione della mostra Cicatrici della Terra, parte della rassegna del Festival dei Calanchi e delle Argille Azzurre e curata dal Gruppo Fotografico AULA 21, i quali si sono occupati anche della documentazione fotografica nel corso della realizzazione dell’opera in bottega.


Documentazione fotografica opera terminata: Andrea Piffari
Documentazione fotografica realizzazione dell’opera: Gruppo Fotografia Aula 21
L’opera è attualmente esposta in bottega.